Obiettivi

Obiettivi chiave del progetto: La trasformazione digitale sta cambiando la società e l’economia. Le tecnologie digitali sono ormai da tempo presenti in numerosi luoghi di lavoro e ai lavoratori ed alle lavoratrici si richiede di sviluppare competenze digitali sempre più articolate per stare al passo proprio con la trasformazione digitale. In questo contesto sono soprattutto i lavoratori e le lavoratrici poco qualificati/e o non qualificati/e a rischiare di restare ai margini.

Lo scopo del progetto è sviluppare una metodologia di consulenza innovativa, il “CGC Roundabouts for Digital Transformation” (I volani dell’orientamento e della consulenza professionale per la trasformazione digitale), che i professionisti e le professioniste dell’orientamento e della consulenza professionale (Career Guidance and Counseling, CGC) possano utilizzare per supportare i propri clienti nell’ affrontare le sfide e i cambiamenti connessi alla trasformazione digitale. L’obiettivo è facilitare l’individuazione dei bisogni dei/delle clienti e dei datori e delle datrici di lavoro, ma anche facilitare la selezione di percorsi formativi che meglio rispondano ai bisogni rilevati assieme ai diretti e alle dirette interessati/e. A tal fine, gli operatori e le operatrici di CGC devono possedere conoscenze e competenze sulla digitalizzazione e devono saper offrire counsulenza in contesti caratterizzati da  protagonisti diversi.

Lo sviluppo della metodologia proposta dal progetto CGC-DigiTrans prevede il coinvolgimento di professionisti/e che lavorano nell’ambito della consulenza di carriera, della formazione continua e dello sviluppo delle risorse umane. I/le professionisti/e di CGC che utilizzeranno la metodologia saranno facilitati nell’armonizzare e coordinare il bisogno di competenze digitali di lavoratori e lavoratrici, aziende ed enti della formazione professionale continua.

A supporto dell’utilizzo della metodologia sono in fase di sviluppo anche un manuale metodologico, un curriculum rivolto a studenti e studentesse universitari/e e seminari per la formazione continua dei/delle professionisti/e di CGC. Grazie all’inclusione di reti locali di professionisti/e in Germania, Italia, Austria e Paesi Bassi, sarà possibile garantire livelli elevati di rilevanza pratica e un adattamento al contesto nazionale di counseling.

Il progetto CGC-DigiTrans permetterà ad operatori ed operatrici di CGC di sviluppare modi efficaci di collaborazione con tutti i/le professionisti/e coinvolti/e nella formazione digitale e questo permetterà loro di esercitare un maggiore impatto sulla trasformazione digitale.  Il modo innovativo di intendere l’orientamento professionale, comporta la necessità di apportare cambiamenti migliorativi nella formazione universitaria rivolta ai/alle professionisti/e di CGC. La trasformazione digitale rappresenta, quindi, una sfida anche per la formazione universitaria e per i programmi di studio impegnati in questo ambito. Per gli operatori e le operatrici di CGC e i/le professionisti/e del settore (ad esempio,  per formatori/rici in azienda, esperti/e di risorse umane, esperti/e di formazione degli adulti) è  necessario  sia comprendere in modo più approfondito la trasformazione digitale e le esigenze del mercato del lavoro, sia  conoscere quali offerte e programmi di formazione sono disponibili. La formazione universitaria deve affrontare una trasformazione digitale e il progetto CGC-DigiTrans intende supportare questo cambiamento.

La ricerca di partner della rete si è svolta nei mesi di Febbraio e Marzo 2023. E’ possibile scaricare  il depliant con maggiori informazioni  sugli eventi e l’invito ad entrare nella rete.


Skip to content