La trasformazione digitale è una sfida che richiede azioni da parte del singolo, ma anche da parte delle istituzioni europee. In conformità con il PACT FOR SKILLS dell’UE, il progetto CGC-DigiTrans si focalizza sullo sviluppo delle competenze digitali attraverso l’individuazione di soluzioni che soddisfano le esigenze del singolo e, allo stesso tempo, quelle degli attori istituzionali. In tutto ciò, gli operatori e le operatrici di CGC svolgono un ruolo significativo in quanto contribuiscono a ridurre le distanze tra individui, aziende ed enti di formazione, a vantaggio, in particolare, dei/delle discenti svantaggiati/e che vivono un divario digitale.
La trasformazione digitale rappresenta una sfida anche per la formazione universitaria. Gli operatori e le operatrici di CGC e i/le professionisti/e del settore (ad esempio, formatori/rici in azienda, esperti/e di risorse umane, esperti/e di formazione continua degli adulti) hanno bisogno di comprendere in modo più approfondito la trasformazione digitale, le esigenze del mercato del lavoro ad essa associate e di conoscere le offerte e i programmi di formazione disponibili.
Questo richiede una sistematica trasformazione delle offerte e delle scelte di fondo dell orientamento relativamente a:
- livello delle competenze digitali;
- offerte formative basate sui bisogni sia nel contesto locale che regionale;
- cooperazione nei networks e la progettazione metodica della cooperazione;
- considerazione della prospettiva psicologica individuale mediante un orientamento alle risorse, al supporto dello sviluppo e del rafforzamento dell’identità personale.
Queste trasformazioni si rifletteranno nella formazione universitaria dei/delle consulenti e nell’approccio utilizzato per sviluppare i servizi di CGC. Per questo motivo è cruciale avvicinare la formazione universitaria alla pratica: il progetto CGC-DigriTrans si muove proprio in questa direzione, promuovendo modalità operative come il networking tra i partner, la cooperazione, il riconoscimento delle persone come attori/attrici importanti, lo sviluppo di proposte mirate e locali.