Sperimentazione online della nuova metodologia CGC Roundabout nel progetto CGC-DigiTrans
Il progetto CGC-DigiTrans ha raggiunto un traguardo significativo: dalla primavera/estate 2024 è iniziata la sperimentazione della metodologia “CGC-Roundabout for Digital Transformation”. Questo nuovo metodo di consulenza, testato da consulenti provenienti da Germania, Austria, Italia e Paesi Bassi, si propone di migliorare la consulenza di carriera e lo sviluppo professionale dei lavoratori e supportare i datori di lavoro di fronte alle sfide poste dalla trasformazione digitale. La fase pilota è una parte cruciale del progetto e offre ai partecipanti l’opportunità di testare la metodologia, fornire feedback e contribuire attivamente al suo ulteriore sviluppo.
Che cos’è il metodo CGC-Roundabout?
La metodologia “CGC-Roundabout per la trasformazione digitale” si basa sul concetto di consulenza multi-attore. In un “girotondo”, simile a una rotatoria, vari attori – consulenti, dipendenti, datori di lavoro ed enti di formazione – si riuniscono per identificare congiuntamente i bisogni di competenze digitali dei dipendenti e offrire una formazione adeguata. La metodologia supporta l’armonizzazione delle esigenze di tutti i partecipanti e aiuta ad adattare il processo di consulenza alle esigenze della trasformazione digitale. Garantisce che tutti gli attori entrino ed escano dal processo di consulenza al momento giusto, contribuendo a una consulenza su misura e a una più rapida attuazione di programmi di formazione adeguati.
Questa metodologia di consulenza olistica è fondamentale per affrontare le complesse sfide della trasformazione digitale e garantire che lo sviluppo delle competenze digitali rimanga una priorità. Il progetto CGC-DigiTrans sta dando un contributo significativo allo sviluppo della consulenza di carriera attraverso lo sviluppo e la sperimentazione pilota di questo metodo.
Sperimentazione pilota: Modellare e far progredire il metodo
La sperimentazione pilota di questo metodo, da giugno a settembre 2024, offre ai consulenti la possibilità di testare la metodologia nei loro processi di consulenza. I partecipanti hanno precedentemente completato un corso di formazione e il loro contributo è cruciale per ottenere informazioni utili sul metodo roundabout. L’obiettivo è quello di valutarne la vantaggiosità e contribuire al suo ulteriore sviluppo attraverso i loro feedback e lo studio di casi. Una griglia di registrazione sviluppata ad hoc per documentare la sperimentazione accompagna l‘intero processo. In collaborazione con i partner del progetto, verranno sviluppati studi di caso (anonimi) basati sui casi pilota.
Il ruolo della comunità di apprendimento online
Un punto di forza particolare per i consulenti partecipanti provenienti da Germania e Austria è rappresentato dalle Comunità di apprendimento online transnazionali. Queste si svolgono regolarmente dal giugno 2024 e offrono una piattaforma per lo scambio di esperienze dalla fase pilota e per la discussione di argomenti relativi al metodo. In questi incontri virtuali, i consulenti di varie organizzazioni si riuniscono per condividere esperienze, imparare gli uni dagli altri e sviluppare soluzioni in modo collaborativo.